Come gli anni passati, ci troviamo insieme questo mercoledì 20 novembre 2024, giorno del Transgender Day of Remembrance, per ricordare le vittime di transfobia, u**ise da un sistema marcio e patriarcale che ci colpisce tuttə, che non ci permette di vivere serenamente e autodeterminarci, che dove non ci invisibilizza o ci inserisce nei suoi sistemi di profitto e potere, distrugge le nostre identità e le nostre esistenze.
Sarà un momento di lotta, come sempre, ma anche di ricordo e cura dellə altrə.
Perché nel clima socio-politico odierno la cosa più importante è prenderci cura lə unə dellə altrə, come compagnə unitə che si ascoltano, si consolano, si fanno forza a vicenda e che lottano contro una cultura binaria e transescludente, contro le istituzioni che non ci considerano e non ci proteggono, contro un governo di estrema destra che sta deliberatamente attaccando le persone queer ed in particolare le famiglie omogenitoriali e le persone trans.
il TDoR è una giornata di commemorazione, sì, ma non di sconfitta, un segno tangibile di comunità e resistenza.
Perché noi continueremo ad esistere e resistere, come abbiamo sempre fatto. Non potete zittirci, non staremo mai zittə.
Per tutte le nostre sorelle e fratelli che hanno lottato con noi e che adesso non ci sono più, per chi non ha avuto e non ha voce, mercoledì 20 novembre dalle ore 18:30 sfileremo con delle candele per le vie del centro e concluderemo la giornata con degli interventi.
La passeggiata partirà da Piazza Sant’Ambrogio, nella quale torneremo per la parte finale della giornata.
Chi ne ha una, porti la propria candela, noi cercheremo di fornirle alle persone che non possono portarla e/o comprarla.
Nei prossimi giorni sveleremo il percorso, che impiegherà una trentina di minuti nella massima attenzione all’accessibilità e alla safeness.
Sei un’Associazione, un collettivo, una realtà o un singolo che vuole aderire alla giornata e/o dare una mano nell’organizzazione/ fare un intervento ecc?
Scrivici a info@lovemyway.it o in dm.